Far lavorare meglio le imprese con maggior tranquillità e sicurezza è il nostro impegno quotidiano

Whistleblowing

Cos’è il whistleblowing e chi è un whistleblower?

Il whistleblowing è uno strumento che consente ai dipendenti o terze parti (ad esempio i fornitori) di segnalare in modo riservato eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività lavorativa.

Il whistleblower è la persona che individua un illecito o un’irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni e decide di segnalarlo alla società o ente di appartenenza o ad un’autorità che possa agire efficacemente al riguardo.

Il whistleblower è tutelato dalla normativa, infatti, al fine di ottemperare al D. Lgs 24/2023, che attua la direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, Uniced ha adottato la piattaforma Legality Whistleblowing del fornitore DigitalPA srl.

L’Organismo di Vigilanza presente in Uniced ha redatto il “Protocollo di segnalazione illeciti e irregolarità”, inerente i contenuti e sulle modalità di come devono essere inoltrate le segnalazioni, rinvenibile sulla piattaforma delle segnalazioni.

 

Segnala una violazione